Rio2016 – Manuale sportivo
Questo libretto vuole essere un comodo e tascabile strumento per i giornalisti sportivi che si trovano a raccontare le imprese degli atleti toscani alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio2016.
L’idea grafica si basa sulla fruibilità e sulla velocità di lettura delle informazioni principali. Per questo abbiamo suddiviso il formato in tre colonne, quella esterna alla rilegatura (quella che si vede scorrendo velocemente tra le dita le pagine del libro) è dedicata alle informazioni principali dell’atleta come il nome, l’anno di nascita e a e la disciplina.
La colonna centrale ospita il medagliere dell’atleta. La colonna interna invece da spazio alla foto e ad una serie d’informazioni più specifiche dell’atleta. Sulla parte inferiore della pagina abbiamo posizionato il calendario delle gare, specifico per ogni disciplina.
Lo scopo è stato quello di realizzare un libro che per praticità di lettura, completezza delle informazioni e fruibilità potesse competere con gli strumenti informatici su cui siamo ormai abituati a cercare tutte le informazioni che ci servono.